Bel giardino quasi a zero manutenzione
All’inizio c’era qualche perplessità; il preesistente piano di lavoro esigeva diversi interventi di messa a punto: quote sbagliate, terra argillosa e un prato ormai completamente invaso da infestanti. Insomma, da tirarsi ben su le maniche.
Al contrario, le esigenze del cliente erano semplici e immediate: un prato bello e, per carità, poca manutenzione! Così abbiamo progettato al meglio l’istanza iniziale: come operare e lavorare il terreno, riportandolo a fresco ed esemplare per l’impiego successivo.
Siamo partiti rimuovendo il terreno in eccesso per poi successivamente lavorarlo e migliorarlo fino a renderlo un vero e proprio campo da biliardo. Dopo aver rullato e posato il filo del robottino tagliaerba, sono stati posati più di 400 mq di rotoli pronto effetto di Festuca e Poa.
C’era una zona però che al prato classico rustico eravamo sicuri che non sarebbe riuscito a resistere perchè troppo in ombra. In quella zona abbiamo optato per una soluzione molto particolare, invece che piastrellare o mettere del prato sintetico, abbiamo posato delle zolle precoltivate di Convallaria nana. La Convallaria per sua natura è molto lenta e l’unico ”prato” che resiste all’ombra e non deve essere tagliato. E’ una scelta che di certo non è economica ma che rappresenta la miglior scelta in situazioni di questo tipo.