UN GIARDINO “SEGRETO” DI CITTà
Eravamo stati contattati da una cliente desiderosa di creare una stanza in più all’aperto. Per come si presentava, il giardino era per così dire sprecato, in quanto del tutto inutilizzabile.
Era insomma uno spazio anonino e spelacchiato con chiazze di erba miste a fango, sfruttate solo per le uscite quotidiane del cane di casa.
Dopo aver eseguito la progettazione ed esserci confrontati più volte con la proprietaria, abbiamo deciso di suddividere il giardino in aree ben delimitate, creando una vera e propria stanza in più, schermata con privacy, costruita da piante a spalliera.
Per poter sfruttare al meglio il giardino, è stata costruita una platea in calcestruzzo riverstita in gres porcellanato, con la possibilità di inserire piacevoli arredi da giardino.
La richiesta era anche quella di avere percorsi chiari e delineati per l’accesso al giardino, in quanto l’accesso prevede un pasasaggio da un piccolo terrazzo che porta, grazie ai listoni di gres porcellanato alla platea, vero cuore del giardino.
E’ stata mantenuta la siepe esistente, mentre l’esemplare di ciliegio è stato insertito in un rettangolo di Convallaria nana, per ricreare l’effetto prato. Dopo la costruzione del giardino, la cliente ci ha particolarmente ringraziato: il desiderio iniziale si era avverrato e ora poteva sfruttare in serenità tutti gli spazi verdi creati.
Sul terrazzo ci sono fiorirere in vetroresina con gelsomini a spalliera