Simmetrie all’italiana in villa del ‘700
Siamo entrati in punta di piedi in un contesto di grande pregio, una villa del ‘700. A seguito di un attento progetto che ha preso in considerazione le caratteristiche della villa, in accordo con la committenza, abbiamo sperimentato la costruzione di un giardino dal forte stile “all’italiana”, pur adeguando gli spazi alle più attuali esigenze.
L’importante intervento di restyling si è quindi basato su evidenti dotazioni simmetriche, su siepi basse e nuove alberature e su un esteso prato centrale di pronto effetto, basato su essenze di Festuca e Poa.
Il lavoro di Verteck è partito dai livellamenti con apporti di sabbia e terra per creare le quote corrette d’intervento; è arrivata poi la posa dei cordoli perimetrali, in acciaio Corten, a cui ha fatto seguito la costruzione dell’impianto di irrrigazione autoimatizzato e la posa dei corrugati per l’impianto elettrico d’illuminazione.
Con piante e arbusti scelti tipici sia del territorio che del giardino italiano, il giardino della villa si presenta ora con uno stile ben definito, formale ma non troppo, adatto al contesto abitativo e architettonico del luogo. Sotto i grandi tigli già presenti, sono stte poste essenze da ombra accompagnat da pacciamatura, per contenere l’insorgere di erbe infestanti.
Il concept di un giardino importante ma a bassa manutenzione è arricchito dalla presenza di un robot per il taglio automatizzato del tappeto erboso (nascosto e protetto da una struttura lignea appositamente studiata) e da un impianto automatico antizanzare.